- Questo evento è passato.
MARLENE KUNTZ
Agosto 28
I Marlene Kuntz (IPA: [marˈlene ˈkants][3]) sono un gruppo rock alternativo italiano formatosi nel 1989 e originario della provincia di Cuneo.[1][4][5] Emersi sulla scena rock italiana verso la metà degli anni novanta, sono stilisticamente avvicinabili alla fusione tra rumore e forma canzone operata dai Sonic Youth[1][5] e alle sonorità dei gruppi di noise rock in generale, pur mantenendo una forte vena cantautorale.
7 Maggio 2010: Canzone in prigione riceve la nomination come miglior canzone originale al David di Donatello 2010. Il brano è scritto e interpretato dai Marlene per il film di Davide Ferrario “Tutta colpa di Giuda”. Il videoclip del brano (regia dello stesso Davide Ferrario) è stato selezionato e premiato come “miglior videoclip dell’anno” in occasione di Roma Videoclip 2009.
23 Novembre 2010: esce per Sony Music “Ricoveri virtuali e sexy solitudini”, ottavo album di studio. Registrato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN), prodotto e mixato dal dj e produttore scozzese Howie B (U2, Bjork, Tricky ecc), l’album si caratterizza per aver portato in studio il sound che la band ha collaudato negli ultimi tour con la nuova formazione a cinque. Un ritorno deciso alle atmosfere rock. La parte visiva è affidata ai video-artisti milanesi Masbedo (Niccolò Masazza e Jacopo Bedoni) che realizzano, dopo una settimana di riprese in Islanda, un progetto che si caratterizza per la realizzazione di 4 video (4 canzoni) fra loro collegati da un filo narrativo. Ne viene anche realizzata una versione da cortometraggio. L’album viene preceduto dal singolo “Paolo anima salva” in rotazione radio a partire dal 22 ottobre 2010.
11 febbraio 2011: ha inizio il tour “Ricoveri virtuali e sexy solitudini”, che vede la band esibirsi per otto mesi in tutta Italia.
Febbraio 2012: i Marlene Kuntz si esibiscono per la prima al Festival di Sanremo presentando il brano “Canzone per un figlio”. Durante la serata dedicata ai duetti internazionali vengono affiancati da Patti Smith, con la quale cantano “The World Became The World”, versione inglese di “Impressioni di settembre”. Con questa esibizione si aggiudicano il Premio Sala Stampa per il miglior duetto.
15 febbraio 2012: esce nei negozi “Canzoni per un figlio”, concept album contenente 12 brani appartenenti alla carriera artistica della band completamente riarrangiati e 2 brani inediti, uno dei quali “Canzone per un figlio”.
21 giugno 2013: arriva con il solstizio d’estate la prima anticipazione il progetto discografico in uscita a fine agosto. E proprio da questo giorno così particolare prende il nome il brano “Solstizio”, il cui video viene pubblicato sul canale ufficiale Vevo del gruppo all’alba del 21 giugno.
19 luglio 2013: irrompe in radio “Il Genio (L’importanza di essere Oscar Wilde)”, il primo singolo estratto da “Nella tua luce”, il disco in uscita il 27 agosto. Si tratta del nono album dei Marlene Kuntz e il primo ad essere totalmente autoprodotto dal gruppo. La Special Edition, contenente gli 11 brani inediti e una bonus track (“Io sono qui”) conquista – in poche ore dalla sua pubblicazione – il #1 nella classifica degli album più scaricati su iTunes.
11 dicembre 2013: è online il video di “Seduzione”, che vede la straordinaria partecipazione di una delle attrici più carismatiche del cinema italiano, Kasia Smutniak, co-protagonista insieme a Cristiano Godano del videoclip firmato dal talentuoso regista Francesco Amato.
Il 22 agosto 2014 entra in rotazione radiofonica “Sotto la luna”, il singolo di lancio del nuovo progetto discografico del gruppo: “Pansonica” in uscita il 16 settembre. Un EP speciale con cui i Marlene Kuntz vogliono celebrare il ventesimo anniversario dalla pubblicazione del fortunato album “Catartica”. Un disco importante, che ha rappresentato un folgorante inizio di carriera per il gruppo.
Il 29 gennaio 2016 esce per l’etichetta Columbia/Sony Music il decimo album in studio “Lunga attesa”. La pubblicazione è stata anticipata dall’uscita del singolo “Fecondità” in programmazione sulle radio e disponibile per il download digitale dal 15 gennaio 2016.In seguito alla pubblicazione, la band inizia il tour di supporto per la prima volta nei club europei il 25 febbraio 2016 da Parigi, proseguendo a Bruxelles, Londra, Dublino, Amsterdam e successivamente in Italia.
Martedì 24 Ottobre 2017, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, viene programmato per 6 serate consecutive Il Castello di Vogelod, film muto del 1926 diretto dal celeberrimo regista Friedrich Murnau. Per questa occasione la band sonorizza dal vivo le immagini e a dare voce ai personaggi è l’attore Claudio Santamaria. Lo spettacolo, grazie allo straordinario successo ottenuto, circuiterà nei migliori Teatri Italiani a partire da Novembre 2018 e proseguirà…
Open door: 19.00
Showtime: 21.00